GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI SIAMO UGUALI NELLA DIVERSITA' - SESTA EDIZIONE

 



Venerdì 19 giugno scorso, in una nutrita e partecipata cornice di pubblico,  a partire dalle ore 16,30 a Salerno, presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, si è svolta  la Cerimonia di Premiazione della Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili. Il tema del Concorso si ispira all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare. 

Anche questa volta le sezioni a concorso sono state 2:

A) Racconto inedito breve in lingua italiana; B) Poesia inedita in lingua italiana.

Due giurie, una adulti e una ragazzi, formate da tecnici ed esperti di sviluppo sostenibile, hanno valutato gli elaborati ammessi e ha premiato, a suo insindacabile giudizio, i migliori tre classificati per ciascuna sezione messa a Concorso e le menzioni speciali relative sempre alle due sezioni. Ai bambini e ai ragazzi in età scolare è stata assegnata la menzione speciale “Civica-mente per un mondo a colori” dove, tra l’altro, si cita la partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo sostenibile.

Alla manifestazione di chiusura, moderata dal Dottor Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi e dall’Ing. Angelo Rizzo, socio dell’associazione nonché responsabile per i rapporti con Ordini Professionali e Social,  sono interventi  per i saluti l’Avv. Annarita Ferrara, Consigliera Delegata alle Politiche Sociali per la Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.

Al Prof. Giovanni De Feo, a nome di tutti gli altri membri delle 2 Giurie, ovverosia quella Adulti (De Feo Presidente, Prof.ssa Francesca Miceli, Prof. Francesco Basile) e quella Ragazzi (Presidente Dott. Giuseppe Sottile con Avv. Oriana Chiarito e Dott.ssa Anna Limone) il compito, poi, di presentare il lavoro delle stesse.

Come di consueto, poi, un breve talk sui temi della sostenibilità in particolare sull’inclusione sociale dove, moderato da Moccia, sono interventi  il Prof. Giovanni De Feo, L’avv. Stefania De Martino e il dott. Michele Buonomo e la Dott.ssa Troisi.

Sono seguite, come da programma, la proclamazione dei vincitori e  delle menzioni Adulti e la premiazione delle menzioni Ragazzi sia di racconto breve che di poesia.

Nel contesto della premiazione degli elaborati, si è svolta anche  la quarta edizione del “Premio Mondi Sostenibili” dedicato ad una personalità del nostro territorio, ma non solo, che si è distinta per il suo impegno nei confronti della cultura e della sostenibilità. Per questa edizione l’associazione ha conferito all’unanimità il premio a Don Roberto Faccenda per il suo impegno sul territorio salernitano ma non solo sui temi dell’inclusione sociale.

Quindi, poi,  la terza edizione del Premio “Alessandra Bojano” che è stato conferito alla studentessa Iman Mherro del Liceo Statale Alfano Primo di Salerno, destinaria in particolare di buoni libro offerti dalla famiglia Bojano.

L’vento è stato trasmesso anche  in diretta streaming sul canale Youtube di Radio Ponte Re-Generation, media partner dell’evento con la testata Il Sole & Le Nuvole.

La manifestazione è stata realizzata con la preziosa e concreta collaborazione di Naturalmente Tipico, E-Direct Srl, e Tipografia Gutenberg, con il patrocinio morale del Comune di Pellezzano e della Provincia di Salerno oltre che di Prosumer Rete Consumatori Indipendenti Aps, Uninstrada Aps e Forum dei Giovani di Pellezzano.

Appuntamento, dunque, alla settima edizione del premio nel 2027.


Commenti